“Dov’è Gino Strada? Dove sono tutti??!”

ongE adesso che ho finito con i runner cosa posso fare? Come si fa a passare il tempo? Trovato, ho un’idea! Controllo la chat di Whatsapp e le storie dei miei contatti, magari qualcuno è in giro e posso inveire contro. Scorro la rubrica. Mannaggia, sono tutti a casa a fare torte. E comunque la torta non è un bene di prima necessità! No, questa è banale, non attacca. Cosa posso fare? Cosa posso inventarmi per trascorrere i prossimi mesi? Questa quarantena non passa più!

Vado su internet, mi metto a cercare forsennatamente, mi serve qualcosa di sensazionalistico, qualcuno notoriamente attaccato così sarà più facile condividere e ottenere consenso.

E alla fine eccolo! Lui, The Right Man, l’uomo giusto al momento giusto: Gino Strada e tutti i suoi compari delle ONG. Ci sono, preparo un post, che bello, anche oggi mi passa la giornata!

Pochi secondi e il gioco è fatto.

Il post inizia a girare. Dov’è Gino Strada? Dove sono quei Medici Senza Frontiere? E le ONG? Dove sono gli eroi adesso??

Le domande girano per il web (assieme al post virale, vedi foto). Normale, in un modo o nell’altro dovevamo pur tenerci impegnati.

E dove saranno mai questi? In effetti, chi lavora seriamente non ha bisogno di fare show, lo fa nel silenzio, senza bisogno di dimostrare qualcosa.

In ogni caso, non è difficile ottenere una risposta, basterebbe un click a dir la verità. Il tempo per controllare non manca.

Per farlo è sufficiente digitare su google la parola “Emergency”, cliccare sul primo link che appare per poi trovarsi in una sezione completamente dedicata a Emergenza sanitaria Italia: Ecco cosa stiamo facendo.

Riporto quanto scritto sul sito:

Coronavirus

A Brescia: Siamo stati contattati da diverse realtà sanitarie di alcune regioni italiane; al momento stiamo lavorando con la Direzione sanitaria dell’ospedale di Brescia per proteggere il personale sanitario e l’ospedale dal contagio.

A Milano: “Milano Aiuta” – progetto “Domiciliarità”. A Milano, in risposta all’appello fatto dal Comune nell’ambito della piattaforma Milano Aiuta, abbiamo attivato un servizio per le richieste di trasporto di beni (alimentari, farmaci o altri beni di prima necessità) per gli over 65, coloro a cui è stata ordinata la quarantena e le persone fragili a rischio movimento. Il servizio è attivo dalle ore 9.00 alle 13.00 dal lunedì al sabato chiamando il numero di telefono 020202 ed è completamente gratuito. 

Vale la stessa cosa per Medici senza frontiere.

medicisenza

Potete trovare tutte le informazioni sul loro sito:

A questo punto la domanda sorge spontanea.

Cosa stai facendo oltre al copia-incolla compulsivo? In che modo contribuisci? Oltre a cliccare, condividere, giudicare senza verificare, alimentando e fomentando odio e panico.

Credimi, non c’è bisogno del tuo aiuto, la situazione è già tesa di suo. 

Ricordo che solo in un giorno, il 20 marzo, nella città di Torino, sono stati effettuati 9 TSO, sintomo di un grave malessere crescente.

Se non sai da che parte partire e vuoi realmente contribuire, puoi contattare la Croce Rossa Italiana, diventare volontario temporaneo e consegnare pacchi alimentari, farmaci e beni di prima necessità alle persone vulnerabili o gestire altre attività utili.

Croce rossa

Non è più il momento per condividere fake news bensì agire.

Persino lo chef Cracco si è messo all’opera.

Azione pubblicitaria? E chi lo sa. In ogni caso è molto più utile di un click a caso.

Chef

Lascia un commento