10 CONSIGLI PER TROVARE LAVORO: IL CANDIDATO BIONICO

Vignetta di Raffele Riccioli

Vignetta di Raffele Riccioli http://minaantiuomo.blogspot.it/

Cari lettori,

qualche giorno fa ho chiesto ai miei amici di facebook di raccontarmi i loro migliori colloqui di lavoro. Dopo un’attenta analisi e con una molletta sul naso ho deciso di stilare una lista di consigli per trovare lavoro. Tutti in questo periodo si lanciano nella disperata impresa di consigliare i giovani su come scrivere il curriculum, su una pagina, no forse meglio due, in verde, la fotografia poco sorridente sennò sembriamo oche giulive, Insomma ognuno ha la sua formula magica, Oggi vi svelo la mia. 10 consigli per riderci sopra, da non prendere troppo sul serio. O forse si?

Eccovi il link de Il Corriere dell’università che stamattina ha pubblicato la ricetta del Candidato bionico! Buona lettura!

  • Il candidato non deve essere troppo vecchio.  Dopo i 29 anni non vai più bene. “Meno male che ha 27 anni altrimenti tra un anno saranno guai per lei”
  • il candidato ideale non deve essere “troppo laureato”  altrimenti dovrà essere pagato di più. “Ci dispiace lei è davvero troppo preparato per la nostra azienda”
  • il candidato ideale non deve avere probabilità di restare incinta. L’utero non vi porterà fortuna in questo caso. “30 anni? Non mi dica che sta pensando di avere figli? Guardi che in questa azienda l’onesta viene prima di tutto!”, diceva colui che era stato portato dalla cicogna
  • il candidato ideale non deve mai chiedere quanto guadagnerà, ammesso e concesso che guadagnerà qualcosa e non deve mai chiedere che tipo di contratto di lavoro verrà stipulato. “Dott. Rossi, ma insomma lei lavora solo per i soldi? Questa azienda è una grande famiglia, non faccia l’invadente”
  • la candidata ideale non deve avere relazioni amorose in corso. “Signorina è fidanzata? No perché in questa azienda si sa quando si entra e non si sa quando si esce. Non vogliamo vedere fidanzati accampati qui fuori”
  • il candidato ideale deve essere in grado di gestire alti livelli di stress e importanti responsabilità ma non deve essere troppo determinato. “Dal suo test attitudinale si evince che lei è una persona molto determinata. Non è che dopo non ubbidisce”
  • il candidato ideale deve essere un neolaureato o neodiplomato ma con esperienza  e non deve fare troppe domande. “Mio caro stagista non rimborsato sappia che non ho tempo per rispondere ai suoi quesiti. Vuole sapere dove si trova la stampante?I giovani di oggi, tutti a dormire, ah ai miei tempi!”
  • il candidato ideale non deve avere malattie particolari, non deve avere mai bisogno di effettuare una visita medica e deve ritenere normale che la azienda voglia conoscere il suo stato di salute. “Febbre, raffreddori, mal di pancia, un mal di denti? Rosolia da bambino? Può certificarmi che non avrà bisogno di assentarsi per visite mediche durante il prossimo anno?
  • il candidato ideale deve essere veloce e scaltro e saper riconoscere eventuali arrivi di poliziotti in borghese e controlli. Di altezza media per essere nascosto in caso di bisogno
  • il candidato ideale non deve assolutamente avere un buon curriculum e non deve aver viaggiato troppo. “Dottoressa con un curriculum come il suo, non posso assumerla, lei ha viaggiato troppo, ha studiato troppo è una persona instabile”.

Ma soprattutto il candidato ideale non sa ancora se sarà assunto, non ha ancora firmato nessun contratto ma deve già firmare le dimissioni, in bianco…così, giusto per precauzione. Il candidato ideale, quell’essere  mitologico, anzi no, bionico, praticamente inesistente!

Alessia Bottone

Annunci

5 thoughts on “10 CONSIGLI PER TROVARE LAVORO: IL CANDIDATO BIONICO

  1. Come fotografo/giornalista freelance non saresti niente male!
    Ti completo la frase in ….. privato, ahah
    Possiede, anche, la famosa “ironica/allegria” che a molti manca ma che serve, specialmente, nei momenti neri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...