TUTTA LA VITA DAVANTI LA7: IMPRENDITORI PER SCELTA E PER NECESSITÁ

Tutta la vita davantiCari lettori,

sabato 19 Gennaio 2013 è andata in onda la prima puntata di “Tutta la vita davanti” il nuovo format di LA7 che affronta il tema del lavoro attraverso il racconto delle persone che non sempre hanno compiuto scelte facili. L’avete vista? Per chi non l’avesse vista eccovi il link : Puntata 19 novembre.  Detto questo sabato è stata presentata la storia di Paolo Bergonzoni e di Emiliamo  un’associazione di donne che si sono alleate per  far ripartire la loro vita e le loro attività in seguito al sisma del 20 maggio 2012Partiamo con ordine Paolo dipendente da 25 anni per la stessa azienda si ritrova da un giorno all’altro e senza nessuna comunicazione fuori dalla porta. Trascorre qualche mese sdraiato su una poltrona che finisce per rompersi, a pensare, pensare e ripensare. In questo mi ci rivedo molto. Parla del suo senso di frustrazione e della necessità di rifarsi una vita. Decide così di rilevare una bottega e di apprendere un nuovo mestiere: l’aggiustatutto per capirsi. Si occupa di riparare piccoli elettrodomestici e grazie all’aiuto della famiglia e dell’ex titolare avvia la sua attività che oggi procede per il meglio. 

Ammiro il Sig. Paolo, ma allo stesso tempo mi chiedo se un giovane di fare la stessa cosa.  Mi chiedo se un giovane neolaureato/neodiplomato che non ha una famiglia pronta a fargli da garante possa permettersi questo sogno. Questo cosa comporta? Un ulteriore gap fra chi può e chi non può. Chiaro, anche il Sig. Paolo si è trovato in difficoltà e gli fa onore il fatto che da una situazione difficile abbia saputo ricavarne il meglio, ma è anche vero che oggi come oggi risulta necessario affrontare la questione cuneo fiscale e occupazione giovanile. Senza nulla togliere al suo coraggio e la volontà di rischiare,   dovremmo sicuramente prendere tutti esempio da lui, ma è anche vero che molti giovani restando fuori dal mercato del lavoro risultano essere molto sfiduciati e difficilmente sono riusciti ad accumulare soldi da investire. Bisogna lavorare anche sulle conseguenze psicologiche della crisi, ridare fiducia a chi vorrebbe almeno provarci a cambiare la sua vita. Ancora una volta, è giusto sognare, è giusto rischiare  è giusto crederci fino in fondo, io sono la prima che lo fa tutti i giorni, ma accanto al sogno ci vogliono le condizioni per realizzarlo.

EMILIAMOLa seconda storia invece riguarda Emiliamo, un’associazione di donne davvero coraggiose che hanno messo tutto il loro impegno e tenacia in un progetto comune volto a ridare un senso alle loro giornate, a cercare un luogo dove far ripartire le loro attività economiche. A volte in un garage, a volte in uno scantinato, a volte ospitate da altri negozi che non erano crollati le donne di Emiliamo hanno raccontato che anche in  un momento davvero difficile si può e si deve scavare nelle macerie per ritrovare non solo i propri oggetti, ma anche la voglia di ricominciare, nonostante tutto. Una radio, dei containers, lo spirito degli adolescenti, il forte senso della comunità hanno permesso ad alcune attività economiche di ripartire. Emiliamo è un segnale forte, una risposta concreta che arriva a colmare le lacune della burocrazia statale, alla lentezza degli aiuti e delle decisioni della Pubblica Amministrazione. Emiliamo  è la dimostrazione che fare squadra può e deve essere un modo per tutti di porre rimedio dove sembra non esserci. E voi cosa ne pensate? Senza peli sulla lingua!

Ps. Dimenticavo, ovviamente fra gli ospiti c’era anche il Cile con il suo disco d’esordio: Siamo morti a 20 anni! Io non lo conoscevo prima, devo dire che non è male.

Alessia Bottone

Annunci

2 thoughts on “TUTTA LA VITA DAVANTI LA7: IMPRENDITORI PER SCELTA E PER NECESSITÁ

  1. L’hai detto tu: Emiliamo è la dimostrazione che fare squadra può e deve essere un modo per tutti di porre rimedio dove sembra non esserci.
    Cos’altro aggiungere se non …. una grande ammirazione?

  2. Ascoltando le vostre belle storie,non ho potuto fare a meno di pensare alla tenacia,alla forza di Clio Zammatteo che ha seguito la sua passione:l’arte ed il Makeup ..che l a sta portando a realizzazioni importanti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...