SCUSA MA…OGGI MI SENTO CHOOSY!

trampoliCari lettori,

oggi vi pubblico uno degli annunci di lavoro più emblematici. Il classico annuncio da hostess. Premetto, non ho il complesso dell’altezza. Le mie amiche dicono che sono alta un metro e una banana, però mi piaccio così. E’ la mia arma segreta, nessuno pensa che da una cosetta piccolina possa sprigionarsi tanta determinazione ed energia per le lotte sociali. Solo che poi leggo questi annunci. Premetto che fino a qualche mese fa ho mandato circa 300 curriculum anche per lavorare solo qualche giorno nelle fiere etc. Niente. Ero troppo bassa. Analizziamo assieme questo annuncio

“Ciao. Ricerco una hostess di bella presenza (altezza minima 168 cm, taglia max 42) nelle giornate XXX presso XXX. La hostess dovrà occuparsi della degustazione e promozione di una nuova bevanda XXX. L’orario di lavoro sarà XXX.  Si cerca una ragazza spigliata e comunicativa.  Il compenso netto a giornata è di € 60, pagati entro il 15 marzo. Saranno da valutare eventuali rimborsi (autostrada o benzina se la distanza è maggiore di km 25 a tratta). “

Attenzione attenzione!

1.68 di altezza per promuovere una bevanda. Guarda io sono 1.58 e al bancone ci arrivo lo stesso e guarda te sono dotata di mani per bere. Ci riescono anche i bassi, succedono miracoli, eh? Poi secondo punto.

60 euro di paga. Pagati tra 4 mesi? 4 mesi per 60 euro! Ma scherziamo vero?!

Terzo punto Non so se potrò darti il rimborso benzina. Ok, quindi 60 euro meno 15= 45 euro. Uhm,,,,però non so oltre ad essere alta devi essere pure bona, perché vogliono 5 fotografie professionali.

Costo book fotografico 150 euro. Morale ci perdo 90 euro.  L’ultima volta ho risposto ad un loro annuncio così:”

“Io sono bassa 1.58 ma ho tanta voglia di lavorare e molta esperienza. Vi sono possibilità nonostante il mio handicap?” Risposta: Mettiti i trampoli, magari ti prendono!

Scusate, oggi mi sento un pò choosy|

2 thoughts on “SCUSA MA…OGGI MI SENTO CHOOSY!

  1. Questi “annunci” mi fanno imbestialire per una miriade di motivi. Sono straniera, e se da noi in Svezia publicassero un annuncio di lavoro con requisiti di altezza e taglia ci sarebbe – giustissimamente – la rivolta da parte del pubblico! Primo: qual’é il senso di questa “figura professionale”? Risposta: fare la bonazza per fare sbavare i maschi. Non mi sembra un “mestiere” meritevole di chissáquale processo di selezione (per esempio mandare il CV come risposta ad un annuncio del genere mi sembra superfluo, tanto interessa piú la taglia di reggiseno che il voto di laurea). Secondo: dov’é l’apposito bonazzo maschio, alto ALMENO 1,85, che per paritá dei sessi dovrebbe stare accanto alla hostess? Terzo: le parole “bella presenza” in un annuncio di lavoro secondo me é un’oscenitá da denuncia, in quanto riducono la donna ad un oggetto, un soprammobile, un qualcosa da guardare e ammirare, invece di lasciarla essere quella che é: una PERSONA con capacitá, conoscenze, qualifiche, qualitá, pensieri, talenti, proprio come l’uomo. Quando leggo queste cose mi sento fortunatissima di finalmente essere scappata per sempre dall’Italia e mi dispiace tanto soprattutto per le donne che ci rimangono, visto che dovranno per sempre lottare con medievali atteggiamenti sessisti da parte di datori di “lavoro” che le giudicano sul loro aspetto fisico mentre i colleghi maschi vengono valutati per le loro capacitá. Vergognoso. Se hai “tanta voglia di lavorare” stai alla larga, che in questo annuncio di lavoro non se ne parla nemmeno. Se essere “choosy” significa dire di NO a queste cose umilianti, allora viva le donne choosy!

  2. L’ambito delle promozioni a volte è davvero assurdo, ho dovuto aspettare 4 mesi per avere un assegno da 48€ (per un giorno di lavoro) che sono dovuta andare a prendere di persone all’ufficio che si trovava ad 1 ora e mezza da casa mia. Risultato: 4 mesi di attesa + 3 ore di viaggio + 1 ora alla banca per versare l’assegno, il tutto per 48€!!!Roba da matti…

Rispondi

